I NOSTRI PROGETTI

 

 

UN MARE DI INCLUSIONE

 

 

Il progetto “Un mare di Inclusione” nasce dalla volontà dei proponenti di garantire l’inclusione socio economica per 15 ragazzi dai 18 ai  29 anni NEET del Municipio X, Ostia e nelle sue circostanti, con una serie di azione volte a favorire l’inclusione sociale dei ragazzi e delle ragazze.

 

LE AZIONI 

 

 

1. PRESA IN CARICO
2. ORIENTAMENTO
3. PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
La fase del progetto individualizzato consta di varie sotto fasi.
A. AZIONI DI EMPOWERMENT.
Le attività di empowerment mirano a fornire ai discenti strumenti e metodologie di rafforzamento della stima di sé e del gruppo, in ottica di inclusione sociale.
B. ACCOMPAGNAMENTO.
In tale attività gli esperti aiuteranno il ragazzo o la ragazza a valutare le possibilità lavorative e formative, aiutandolo nella scelta.
C. SOSTEGNO PSICOLOGICO.
D. SOSTEGNO E COUNSELLING FAMILIARE.
E. SOSTEGNO E COUNSELLING DIRITTO CIVILE.

 

 

 

F. LABORATORI INCLUSIVI.
430 h di gruppo, divise fra 280 in aula e 150 di visite.
I laboratori saranno divisi in due momenti fondamentali, durante una prima fase ci saranno dei laboratori teorico-pratici, mentre in una seconda fase ci saranno delle visite guidate presso le aziende facenti parte della filiera marittima e presso i pescherecci: Cantieristica Navale, Filiera produttiva peschiera, Turismo sostenibile e sostenibilità ambientale, Pesca Turismo, Elementi di Geografia e storia di Ostia.
Le attività prevederanno delle visite presso i mercati del pesce, le aree di lavorazione del pesce e le aree storiche di Ostia. Ci saranno inoltre delle visite sui pescherecci per toccare con mano il mestiere della pesca.
È prevista un’indennità per i partecipanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni sulle modalità di partecipazione inviare alla responsabile del progetto del capofila Per Formare srl impresa sociale: Barbara Piroddi, tel 0648906884 mail [email protected] entro il 26 giugno 2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACQUISIZIONE DI COMPETENZE IN CONTABILITA’

 

 

Percorso Formativo finanziato dalla Regione Lazio – FSE fondo sociale europeo

 

 

 

ll percorso è rivolto a disoccupati o inoccupati, iscritti al Centro per l’Impiego, residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, in possesso di diploma di scuola media superiore, preferibilmente istituti tecnici di ragioneria  e/o professionali di contabilità. È strutturato in 4 fasi: orientamento collettivo da 6 ore, formazione in aula da 200 ore, stage in azienda da 200 ore e 15 ore di accompagnamento individuale finale. L’intervento prevede il rilascio dell’Attestato di frequenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

HR INTEGRATED DEVELOPMENT

 

 

Percorso Formativo finanziato dalla Regione Lazio – FSE fondo sociale europeo

Il percorso mira a fornire un attestato di qualifica regionale relativo al “tecnico nella gestione e sviluppo risorse umane”, fornendo competenze teorico e pratiche utili agli esperti di settore.

 

Il percorso è indirizzato a disoccupati o inoccupati residenti nella Regione Lazio o domiciliati nella stessa da almeno 6 mesi, in possesso di una laurea triennale in discipline socio-economiche e psico-sociali e adulti che abbiano maturato esperienza in settori analoghi.
È strutturato in 4 fasi: orientamento iniziale, formazione in aula da 360 ore, stage da 200 ore e accompagnamento finale. L’intervento prevede il rilascio dell’Attestato di qualifica

 

 

 

 

 

NACSR – New Adult’s Cometences for Skill revolution

 

 

 

NACSR è un progetto europeo finanziato da Erasmus+, che ha l’obiettivo di aiutare a ridurre il gap di competenze in merito al pensiero critico e computazionale, tramite una piattaforma digitale in cui implementare percorsi che allenino tali competenze. Per formare, in qualità di capofila del progetto, coordina le attività insieme ad altri partner: due università, altre due agenzie formative ed un partner tecnologico. La piattaforma di formazione è disponibile su www.skillbook.eu

 

 

 

 VISITA LA NOSTRA PIATTAFORMA GRATUITA SKILLBOOK

 

 

 

 

 

 

MIXAR – Mixed Ability rugby for all

 

 

 

MIXAR (Mixed Ability Rugby for All) è un progetto europeo finanziato da Erasmus+ sport, di cui Per Formare è partner. Insieme al capofila FIR – Federazione Italiana Rugby, si cercherà di promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e nello specifico il rugby: nel progetto sono presenti le federazioni italiana e spagnola di rugby, l’università di Salamanca, l’IMAS che promuove il mixed ability sports, tre squadre di rugby che praticano tali attività e l’agenzia per il lavoro Per Formare.

 

 

 

 VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL PROGETTO

 

 

 

 

 

Progetto “Build future, stop bullying”

 

Il progetto “Build future, stop bullying”, di cui Per Formare è partner, è stato presentato all’Unione Europea nell’ambito del Programma Justice con capofila il Municipio Roma I Centro – tramite il suo ufficio Operativo Speciale per la Partecipazione Europea (UOSPE) – è risultato tra i primi quattro vincitori del Bando Justice 2014

 

 

 

SCARICA IL CV COMPLETO DI PER FORMARE PER CONOSCERE TUTTI I NOSTRI PROGETTI E LE NOSTRE ATTIVITA’.

CV PF srl Impresa Sociale